0,00
  • No products in the cart.

Una marmellata originale, buona a colazione ma anche da gustare insieme ai formaggi


Ingredienti (per 4 persone):
1,5 kg di pere
625 gr di zucchero
60 ml d’acqua
1 limone

Lavate e sbucciate le pere, togliendo il torsolo e i semi, pesatele secondo la dose indicata dalla ricetta e tagliatele a pezzetti.
Mettetele in una pentola con fondo antiaderente, aggiungete il succo di limone, la buccia grattugiata e l’acqua. Portate a ebollizione a fuoco medio per 15 minuti. Spegnete e unite lo zucchero poco alla volta, amalgamando bene. Rimettete sul fuoco, riportate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti.
Per verificare la consistenza della marmellata fate la prova piattino: ponete un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo, inclinandolo il composto dovrà aderire senza scivolare via velocemente.
Una volta ultimata questa fase della preparazione mettete la marmellata nei vasetti caldi sterilizzati e perfettamente asciutti. Chiudeteli bene e capovolgeteli fino a quando il vasetto non si sarà raffreddato.
Immergete i vasetti in verticale in acqua fredda avvolti in un canovaccio, coprendoli completamente con almeno 6 cm di acqua. Portate a ebollizione e fate bollire per 25 minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua con i vasetti dentro. La marmellata ora è pronta per essere gustata!

Post correlati

TORTA ALLA ZUCCA

TORTA ALLA ZUCCA

04 Ottobre 2018
CREMA DI ZUCCA

CREMA DI ZUCCA

04 Ottobre 2018
FINOCCHI GRATINATI

FINOCCHI GRATINATI

04 Ottobre 2018

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.